Carta svizzera della formazione 65+
Le organizzazioni coinvolte si impegnano a collaborare attivamente all’attuazione della presente Carta. Tutte le organizzazioni attive nella formazione per le persone anziane sono benvenute nell’alleanza.
Imparare sempre rende più forti! La Carta recita:
La formazione promuove il benessere e il senso di comunità
La partecipazione di persone over 65 ad iniziative di formazione svincolate dall’attività lavorativa è nell’interesse tanto degli individui quanto della società nel suo complesso. A livello individuale, aumenta il benessere psicofisico, l’autonomia e la capacità di autodeterminarsi. A livello sociale, rafforza la partecipazione e la coesione.
La passione favorisce l’apprendimento.
Le ragioni e le motivazioni che spingono ad apprendere nell’età della pensione sono diverse da quelle che animano le persone ancora attive professionalmente. All’origine della partecipazione ad attività formative ci sono il piacere di imparare, la curiosità e l’esigenza di restare al passo con i cambiamenti sociali. Inoltre, prendere parte a una formazione permette di stringere contatti personali
L’apprendimento richiede una varietà di proposte.
Le persone pensionate hanno esigenze formative, esperienze e competenze del tutto eterogenee: anche i formati e i contenuti della formazione devono quindi essere vari e multiformi.
La partecipazione implica accessibilità e qualità.
Le persone pensionate hanno esigenze formative, esperienze e competenze del tutto eterogenee: anche i formati e i contenuti della formazione devono quindi essere vari e multiformi.
L’efficacia presuppone ricerca.
Perché la formazione destinata alle persone anziane raggiunga i gruppi target auspicati serve un’approfondita attività di ricerca.
L’apprendimento in età avanzata necessita di condizioni quadro favorevoli.
Per l’attuazione della Carta devono sussistere condizioni quadro vincolanti dal punto di vista legislativo e finanziario.